I procedimenti per la preparazione delle tisane sono fondamentalmente tre: infusione, decozione e macerazione.
1. L'infusoSi versa acqua bollente sulle droghe poste in un recipiente di teracotta o vetro; si lascia poi riposare (come un tè) per 5-10 minuti poi si filtra.
Le dosi vanno a seconda del tipo e dell'uso che se ne vuole fare, normalmente il rapporto è di 5 g di droga per ogni 100 g di acqua.
Per dolcificare utilizzate miele e bevete subito l'infuso dato che le sostanze attive spesso sono volatili e si disperdono con il vapore.
2. Il decotto
Le droghe poste in acqua in un recipiente provvisto di un coperchio e quindi tutto venga fatto bollire per un tempo che varia da 5 minuti per fiori, sommità fiorite, piante intere e foglie, a 10-20 minuti per corteccia, radici, legno. Poi spegnete e lasciate in infusione per altri 10 minuti, quindi filtrate. In genere si utilizzano 2-5 g di droga ogni 100 g di acqua. E' bene bere subito il decotto dato che i principi attivi sono spesso volatili.
3. Macerato
Prevede un tempo di procedimento piuttosto lungo. Le droghe vanno poste a riposare in acqua fredda per periodi che possono variare da un giorno a più settimane a seconda del tipo utilizzato.
Il macerato va poi filtrato con cura. Come solvente per la macerazione possono essere impiegati, vino, alcol e olio. Tutte le operazioni sono da eseguire a freddo.
* Conservate le droghe in zone prive di luce, fresche, in sacchetti di tela o di carta (certamente non di plastica!), oppure recipienti di vetro scuro.
(dal libro: "Tisane, il gusto della salute")
Nessun commento:
Posta un commento